Sabato 17 giugno – Baceno – LA VIA DELL’ABATE

SABATO 17 GIUGNO

10.45 – BACENO – LA VIA DELL’ABATE
AL TERMINE, PROCESSIONE FINO A SAN BERNARDO DI ROZZARO

La “Via dell’Abate” prende nome da un illustre personaggio vissuto alla fine del XIII secolo, Nicolao de Rodis-Baceno, nato a Baceno da una nobile famiglia feudale, vassallo imperiale, monaco benedettino, il quale visse in un’epoca nella quale questo nodo di montagne legava strettamente i destini delle valli attorno al San Gottardo. Verso il 1296 Nicolao percorse il lungo cammino da Baceno fino a giungere a Disentis e fu eletto abate-principe del più importante cenobio benedettino nel cuore delle Alpi.

L’iniziativa, nata per volontà dei comuni di Baceno, Premia e Formazza, in sinergia con le singole realtà territoriali coinvolte e con la consulenza della società di fundraising Niniqa scarl di Torino, ha potuto beneficiare del sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile». Il bando è promosso nell’ambito della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, e mira a valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori; a favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche e lo sviluppo sostenibile dei territori e in particolare il turismo sostenibile, promuovendo la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

Sabato 17 giugno è in programma l’inaugurazione del primo tratto della “Via dell’Abate” e sarà possibile percorrere il sentiero che collega Baceno a Premia (1h/1h 30m).

Il trekking ufficiale sarà inaugurato da don Davide Gheza, parroco della Chiesa di San Gaudenzio di Baceno, che, dopo la Santa Messa delle ore 10.45 (ore 10 ritrovo per una breve visita della Chiesa di San Gaudenzio e per la presentazione della Via dell’Abate), porterà con sé i camminatori fino all’Oratorio di San Bernardo nel Comune di Premia (arrivo previsto alle 12.15), uno dei più antichi e il primo dedicato al Santo. Alle ore 14, dopo la benedizione del pane del pellegrino e il pranzo al sacco, gli escursionisti, accompagnati dalla guida escursionistica Chiara Besana, proseguiranno fino a Foppiano di Formazza (11 km, 350 m di dislivello in salita e 150 in discesa – tempo di percorrenza 3h, pause escluse) con arrivo previsto intorno alle 17.00, per un momento di merenda condivisa.

Tratto da https://varesepress.info/piemonte/in-val-formazza-si-celebra-san-bernardo-e-inaugura-la-via-dellabate/