DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020 – GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020 – GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

DOMENICA 15 NOVEMBRE 2020
GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
“Tendi la tua mano al povero”
(DAL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA IV GIORNATA MONDIALE)

«Tendere la mano fa scoprire, prima di tutto a chi lo fa, che dentro di noi esiste la capacità di compiere gesti che danno senso alla vita. Tendere la mano è un segno: un segno che richiama immediatamente alla prossimità, alla solidarietà, all’amore.
Questa pandemia è giunta all’improvviso e ci ha colto impreparati, lasciando un grande senso di disorientamento e impotenza. Questo momento che stiamo vivendo ha messo in crisi tante certezze. Ci sentiamo più poveri e più deboli perché abbiamo sperimentato il senso del limite e la restrizione della libertà.
“Tendi la mano al povero”, dunque, è un invito alla responsabilità come impegno diretto di chiunque si sente partecipe della stessa sorte. È un incitamento a farsi carico dei pesi dei più deboli. La mano tesa, possa sempre arricchirsi del sorriso di chi non fa pesare la propria presenza e l’aiuto che offre, ma gioisce solo di vivere lo stile
dei discepoli di Cristo».
Alcune attenzioni in questa giornata:

  • la PREGHIERA e la CARITÀ concreta verso le situazioni delicate nel mondo;
  • l’ATTENZIONE al progetto Diocesano a favore dei “nostri” alluvionati;
  • la PARTECIPAZIONE a sostegno della Raccolta dei generi alimentari;
  • il RILANCIO del Progetto “ADOZIONI A DISTANZA” promosso negli scorsi anni a favore dei bambini degli Asili del Brasile in cui ha operato per anni il nostro don Luciano (in occasione del ricordo del suo compleanno – 5 novembre)