Celebrazioni inizio novembre, indulgenza.

Carissimi fratelli, le celebrazioni di questi giorni sono ricche di spunti di preghiera e di riflessione, di emozioni e di fede. Per questo la Santa Liturgia ci invita a vivere bene e insieme queste due ricorrenze con grande attenzione e partecipazione nel ricordo che la Festa dei Santi in Paradiso è indissolubilmente legata a quel particolare “passaggio” che ci fa soffrire ma che è fonte di vita eterna.

La Chiesa ricorda che in questi santi giorni è possibile ottenere l’indulgenza plenaria (una sola volta dalle 12.00 del 1/11 a tutto il 2/11) per i propri defunti se, confessati e comunicati, si visita una chiesa dicendo il Padre nostro e il Credo e pregando per le intenzioni del Papa. Inoltre dall’1/11 al 8/11 la visita al cimitero, con la preghiera per i defunti, concede ogni giorno (una volta) l’indulgenza.

La comunione dei santi, termine che in questi giorni si sente risuonare nelle nostre chiese e designa ben due cose:

• La comunione, data dalla loro unione con Cristo morto e risorto tra le persone sante: alcuni pellegrini sulla terra, altri stanno purificandosi, aiutati anche dalle nostre preghiere, altri godono già della visione beatifica del volto di Dio. Tutti insieme formano la grande famiglia della Chiesa che anticipa e costruisce il Regno di Dio;
  • La partecipazione di tutti i membri della chiesa alle cose sante: la fede, i sacramenti, in particolare l’Eucarestia.