Crodo: si restaura il campanile, la parrocchia raccoglie fondi

Da www.ossola24.it

CRODO – 20-04-2021 – Il campanile della chiesa parrocchiale di Crodo sarà avvolto nei prossimi giorni dai ponteggi. Lo annuncia in una locandina e in una lettera alle famiglie il parroco, don Davide Gheza; “Da molti anni il nostro campanile è ‘affaticato’ – dice – e già don Luciano (il parroco precedente, n.d.r.) aveva richiesto preventivi per poter intervenire e farlo rivivere nel migliore dei modi”. Sono previsti lavori per 45 mila euro; saranno risistemati i motori delle campane e le relative catene; saranno recuperati i colori del quadrante dell’orologio; saranno rimossi gli arbusti cresciuti sul tetto della torre campanaria; sarà ripulita la scala interna dai ‘regalini’ lasciati dai piccioni e saranno messe in atto le misure necessarie a far traslocare altrove i graziosi volatili. Le spese saranno sostenute per metà dall’amministrazione comunale, il resto dalla parrocchia. Per questo don Davide si affida alla generosità dei fedeli ‘conoscendo l’affetto della sua gente per le proprie campane’. Per questo alla base della lettera campeggia su sfondo giallo l’Iban della parrocchia (IT32P0503445350000000000119), ma le offerte potranno essere consegnate anche nel modo più tradizionale che si conosca: direttamente, a mano.

Mauro Zuccari