Chiesa Baceno – Altare di San Pietro

Una monumentale statua di S. Pietro in cattedra, in legno indorato e colorato, racchiusa da grandi vetri.  A lato pochi gradini portano alla piccola porta del campanile e a quella della vecchia sagrestia.  L’arco che separa il presbiterio dall’altare di S. Pietro è illustrato con le figure dei Patriarchi; da nord  sotto e seguendo:  Abramo (foto 24), Tobia, Noè, Davide  Giona e Mosè.  Il pilastro alla base è affrescato con le figure di S. Rocco a sud,  poi S. Apollonia e S. Caterina di Alessandria. Sul lato verso la navata centrale una Madonna del 1509, eseguita dai novaresi De Campo.  Da notare, la base di questo pilastro per circa 80 centimetri è in pietra viva.
Sopra l’altare di S. Pietro, sostenuta da due colonne tortili, una grande tela del 1604 che illustra l’Assunzione della Madonna , opera di “Nuccius Avanzinus”.
Ai lati, due armadietti sospesi contenenti i busti in rame argentato di S. Pietro e S. Paolo.  Il paliotto, in scagliola nera è del tutto simile a quelli dell’altare maggiore e della Madonna. Sopra l’altare un baldacchino, olio su cuoio, con uno splendido Padre Eterno, opera di artista sconosciuto.  Il cielo della crociera è ombreggiato con motivi gotici in bianco e nero, con i simboli degli Evangelisti e dei Dottori della Chiesa.  La parete di levante è affrescata con quattro scene della vita di S. Gaudenzio.  Nella parte superiore della finestra un tondo e quattro spicchi di vetri istoriati di scuola tedesca a testimoniare l’antica bellezza. Nel tondo, il Cristo crocifisso fra la madre ed il discepolo Giovanni e, negli spicchi, degli angeli. Da notare nel pavimento, i granati incastonati nella  roccia viva.
A Nord sopra l’arco, una lunetta affrescata con l’episodio dellaconversione di S. Paolo sulla via di Damasco.  Come detto, tutti i verticali sono opera dello Zanetti.